Ogni giorno siamo chiamati a compiere delle scelte, alcune banali altre molto difficili. Una tra queste è quella della scuola per i nostri figli. Cerchiamo un ambiente familiare, amorevole, ma severo, attento ai bisogni, stimolante, accogliente, pulito, sicuro. Cerchiamo insegnanti preparati e attenti al vissuto di ogni ragazzo. Cerchiamo, insomma, un luogo perfetto in cui i nostri figli potranno imparare, scoprire il mondo e se stessi. Il territorio ci offre varie possibilità: numerose strutture, didattiche innovative differenti, docenti sempre più specializzati. Ecco che la scelta si fa sempre più difficile e passando in rassegna i volantini dei tanti open days ci si chiede quale sia il migliore. Forse sbagliamo la domanda. Iniziamo a chiederci non quale sia il migliore in assoluto, ma il migliore per me singolo. Ognuno di noi ha limiti e potenzialità, interessi, bisogni, propensioni. Iniziamo ad ascoltarle, ad ascoltarci.

Non esiste una scuola perfetta in assoluto, ma una scuola perfetta per me, in linea con ciò che sono, con i miei valori, con il mio vissuto. L’Istituto Paritario San Giuseppe raccoglie oltre un secolo di tradizioni e innovazioni continue, unite dal filo conduttore che l’ha sempre caratterizzato: la centralità dell’alunno. Gli ambienti dei quattro ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado e Liceo delle Scienze Umane) si intrecciano in un’armonia di colori, suoni, luci: le aule di musica, arte, informatica, chimica, fisica, la palestra, la biblioteca, il giardino sono solo alcuni degli spazi che l’Istituto offre per crescere insieme.

Il Liceo delle Scienze Umane, in particolare, si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a conoscere meglio loro stessi, a inserirsi con successo nel contesto sociale, aprendo le porte a qualsiasi facoltà universitaria.

Che sia questa la scuola perfetta per me? Tutto lo staff, alunni compresi, è disponibile ad accogliere tutti coloro che si stanno ponendo questa domanda, a rispondere a qualsiasi curiosità, a raccontare la propria esperienza. Sabato 25 novembre l’open day d’Istituto offrirà uno scorcio del suo operato e dal 15 al 19 gennaio 2018 aprirà le porte a tutti coloro che sentiranno l’esigenza di conoscere il personale, i programmi, gli ambienti e le lezioni del liceo.

Che sia questa la scuola perfetta anche per voi? Non Vi resta che scoprirlo.

 

Quanto manca al nostro open day d’Istituto? Clicca qui

Scarica la locandina