La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana torna a rilanciare la forte preoccupazione espressa in queste settimane da genitori, alunni e docenti delle scuole paritarie e manifesta tutto il disagio e la difficoltà che le scuole pubbliche paritarie cattoliche fanno dinanzi alla fatica di tante famiglie a pagare le rette.

Le paritarie svolgono un servizio pubblico, caratterizzato da un progetto educativo e da un programma formativo perseguiti con dedizione e professionalità.

Si chiede al Governo e al Parlamento di impegnarsi ulteriormente per assicurare a tutte le famiglie la possibilità di una libera scelta educativa, esigenza essenziale in un quadro democratico.

Si tratta di un passo dal valore non solo culturale, ma persino strategico, poiché le scuole paritarie, tra l’altro, permettono anche al bilancio dello Stato un risparmio annuale di circa 7.000 euro ad alunno: indebolirle significherebbe dover affrontare come collettività un aggravio di diversi miliardi di euro.

Attraverso questo gesto simbolico di condivisione nei prossimi giorni di questo appello si vuole sensibilizzare e coinvolgere tanti altri cittadini, oltre ogni schieramento, perché chi ama la scuola sa bene che questa è trasversale a tutto.

Si vuole anche chiedere che non si continuino a fare sperequazioni di trattamento, riconoscendo il valore e l’importanza del patrimonio educativo e culturale costituito dalla rete delle paritarie.

Uniamo le forze, già in vista dell’imminente passaggio parlamentare, per non far venir meno un’esperienza che trova cittadinanza in ogni Paese europeo, mentre in Italia sconta ancora pregiudizi che non hanno alcuna ragion d’essere.

Siamo tutti invitati ad inviare questo appello agli indirizzi del primo ministro Conte e del ministro Azzolina

presidente@pec.governo.it

segreteria.azzolina@istruzione.it

GLI STUDENTI, LE FAMIGLIE E I DOCENTI DELLA SCUOLA PARITARIA CATTOLICA NON VOGLIONO ESSERE INVISIBILI.

                                                                                                          Istituto Paritario San Giuseppe – Vigevano

 

#NoiSiamoInvisibiliPerQuestoGoverno I più deboli hanno e devono sempre avere uno spazio importante nelle nostre scuole paritarie cattoliche.Per questo occorrono aiuti concreti.

Posted by Suor Cinzia Vennari on Tuesday, May 19, 2020

#NoiSiamoInvisibiliPerQuestoGoverno Istituto Ist Sacro Cuore Livorno

Posted by Suor Cinzia Vennari on Monday, May 18, 2020