Un passo alla volta

Cari mamma e papà,

l’anno prossimo comincerò la Scuola dell’Infanzia, è un passo importante, sapete? Vuol dire che sto diventando grande! Imparerò a staccarmi da voi e voi dovrete imparare a staccarvi un po’ da me. Imparerò a rispettare nuove regole e voi mi dovrete aiutare a seguirle anche a casa. Imparerò a stare in mezzo ad altri bambini e condividere con loro giochi e pensieri, a mangiare tante cose buone e diverse, magari che non ho mai assaggiato prima e voi dovrete portar pazienza se dirò che il pranzo della scuola è più buono di quello che mi preparate a casa. Imparerò ad addormentarmi senza più il ciuccio e senza stringere la vostra mano, ad affrontare i mostri nell’armadio, imparerò tante di quelle belle cose che a casa continuerò a chiedervi “perché?” e voi dovrete imparare ad assecondare la mia curiosità senza stancarvi mai di stimolare in me altre domande. Avete capito? Alla Scuola dell’Infanzia non andrò solo io, in qualche modo la frequenterete anche voi, attraverso i miei lavori scoprirete la didattica laboratoriale, l’importanza delle attività legate a colore, manipolazione, sviluppo linguistico, scienza e ricerca, musica, inglese, psicomotricità e attraverso i miei piccoli progressi, giorno dopo giorno, un passo alla volta, vedrete che cresceremo insieme.

Perché vi dico tutto questo? Perché vorrei una Scuola fatta apposta per me, con le maestre che mi accolgono con un abbraccio, che si interessano a ciò che faccio e che mi aiutano a scoprire ciò che sono. Vorrei una Scuola dove trovare buoni amici e condividere con loro ogni momento, dal capriccio a una nuova conquista. Vorrei una Scuola con ampi spazi, un bel giardino, tanti giochi e tante attività stimolanti, perché sia il mio corpo che la mia mente hanno bisogno di estendersi e perché anche il mio spirito ha bisogno di affetto e cure per svilupparsi. Vorrei un ambiente sereno, sicuro, solare dove muovere i primi passi, dove crescere Libero, Innovarmi, cercare la Verità e fare Esperienza, dove imparare a superare le paure sentendomi sempre benvoluto e amato.

Perciò, cari mamma e papà, io ho fatto la mia scelta. Siete pronti, un passo alla volta, a crescere con me? La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Paritario San Giuseppe ci aspetta!